Social Museum and Smart Tourism: un ambiente integrato in cloud per offrire servizi di smart community innovativi al visitatore di una città d’arte
l progetto prevede la realizzazione di soluzioni ICT con tecnologie innovative per offrire un’esperienza culturale personalizzata. Offirà contenuti di approfondimento culturale personalizzati agli interessi del singolo individuo e suggerimenti di opportunità in modo da ottimizzare i tempi di visita e informazioni sui flussi e le criticità per favorire la gestione da parte degli stakeholder. Sono previsti tre distinti ambiti di sperimentazione delle tecnologie e dei moduli applicativi realizzati nel progetto nelle tre principali città d’arte: Venezia, Firenze e Roma.
MICC – Media Integration and Communication Center – Univ. Firenze
Co-finanziato da MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Avviso Cluster Tecnologici Nazionali, 2012
Partner: Vitrociset SpA, Engineering SpA, RAI, Consorzio Imprese PMI, Univ. di Roma La Sapienza, IUAV
Sottocontraenti: Univ. di ROMA2, Univ. di Siena, Univ. di Pisa, Scuola Normale Superiore, Univ. Modena e Reggio Emilia, CNR