I-MALL Improving the customer experience in stores by intelligent computer vision
l progetto riguarda la computer vision e il deep learning, in contesti di tracciamento e profilazione delle persone, in modo particolare all’interno di un centro commerciale. L’applicazione finale del progetto analizzerà il comportamento del cliente, in modo da fornire suggerimenti personalizzati ai terminali di digital signage. L’obiettivo primario è indagare le questioni scientifiche chiave relative alla computer vision e che sono centrali per lo sviluppo di soluzioni innovative rispetto allo stato dell’arte.
MICC – Media Integration and Communication Center – Univ. Firenze
Partnership with: University of Salerno, University of Verona, University of Palermo
Funded by: MIUR Ministero of Education, University and Research
l progetto si propone di verificare fino a che punto la Computer Vision e l’AI possano supportare la derivazione di profili individuali e fornire suggerimenti personalizzati appropriati ai terminali di segnaletica digitale. Riconosciamo che l’esperienza di shopping è strettamente legata allo stato emotivo dell’individuo e quindi alle condizioni momentanee personali. Pertanto, l’analisi del comportamento individuale durante il tempo della visita è molto più utile degli attributi personali, derivati dai dialoghi dei social network in modo da capire le attitudini e gli interessi del visitatore.
Le identità dei clienti sono identificate da numeri progressivi resi anonimi e i luoghi visitati, gli interessi, e anche i comportamenti e le sensazioni sono associati a tali identità. Saranno cancellati dal sistema non appena la persona lascerà il centro commerciale. Il progetto include un’analisi preliminare e l’interpretazione della legislazione per derivare linee guida rigorose nella progettazione e implementazione delle funzioni tecnologiche. È previsto un test a VERONAFIERE.