Contattateci per qualunque richiesta, risponderemo al più presto

Social Museum and Smart Tourism: un ambiente integrato in cloud per offrire servizi di smart community innovativi al visitatore di una città d’arte

I

l progetto prevede la realizzazione di soluzioni  ICT con tecnologie innovative per offrire un’esperienza culturale personalizzata. Offirà contenuti di approfondimento culturale personalizzati agli interessi del singolo individuo e suggerimenti di opportunità in modo da ottimizzare i tempi di visita e informazioni sui flussi e le criticità per favorire la gestione da parte degli stakeholder.  Sono previsti tre distinti ambiti di sperimentazione delle tecnologie e dei moduli applicativi realizzati nel progetto nelle tre principali città d’arte: Venezia, Firenze e Roma.

MICC – Media Integration and Communication Center – Univ. Firenze

Co-finanziato da MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Avviso Cluster Tecnologici Nazionali, 2012

Partner: Vitrociset SpA, Engineering SpA, RAI, Consorzio Imprese PMI, Univ. di Roma La Sapienza, IUAV

Sottocontraenti: Univ. di ROMA2Univ. di SienaUniv. di Pisa, Scuola Normale SuperioreUniv. Modena e Reggio Emilia, CNR

Il progetto consentirà  la profilazione del visitatore e la personalizzazione dell’offerta turistica attraverso l’integrazione dei dati da sensori quali RFID, i-beacon, telecamere, GPS e reti sociali.

Il tracciamento e la profilazione dell’utente saranno effettuati su base volontaria. Telecamere e sistemi di visione non prevedono l’acquisizione e la rilevazione di dati biometrici degli individui, ma piuttosto il calcolo di elementi di sintesi, quali l’affollamento, le situazioni di criticità…..