Il corso è organizzato dal Laboratorio congiunto GeCo | HUB – Geomatica e conservazione | Heritage University Business (coordinato dalla prof.ssa Grazia Tucci e con la partecipazione di Microgeo e Leica Geosystems). Propone un’aggiornata panoramica di metodi di misura ed elaborazione dati 3D e delle loro possibili applicazioni nel campo dei beni culturali ed ambientali. E’ organizzato in moduli formativi frequentabili individualmente.

Prerequisiti:
Contenuti trattati in Part 2

Argomenti trattati:
Rilevamenti metrici e tematici da sistemi UAV. Lo studente apprende a progettare e ad elaborare i dati acquisiti con fotocamere e videocamere installate su droni, secondo le più moderne tecniche fotogrammetriche. Caratteristiche dei sistemi UAV adatti a riprese fotogrammetriche e di documentazione tematica. Diversi sensori: camere, termocamere, lidar. Progettazione del piano di volo: aspetti tecnici e normativa. Condizioni ambientali ottimali. Elaborazione ed interpretazione dei dati.

Software di riferimento:
Photoscan (Agisoft)