Una applicazione Web per l’esplorazione di luoghi attraverso sequenze di immagini panoramiche e contenuti multimediali

D

ata una sequenza di immagini panoramiche acquisite lungo un percorso l’applicazione implementa un meccanismo di transizione tra le immagini panoramiche che permette all’utente di muoversi tra panoramiche adiacenti nella sequenza senza percepire discontinuità. Si offre così al visitatore una esplorazione visiva immediata e completa dei luoghi intorno alla sua posizione e la possibilità di avvicinare la vista di quelli più distanti.
La metafora adottata per supportare la navigazione tra panoramiche si basa sul controllo dell’azione di zoom effettuata dall’utente che viene tradotta in un ingrandimento del contenuto della scena visualizzata quando questa è lontana dalla panoramica corrente e in un semplice passaggio alla panoramica successiva quando la scena visualizzata è centrata sulla panoramica corrente. Hotspot interattivi offrono al visitatore opportunità di approfondimento su luoghi notevoli, monumenti, opere con  materiali multimediali.

Co-finanziato da Regione Toscana PAR FAS 2007-13

Partner: Tesifer Srl, Firenze, Italia

A
C

Perché il sistema è innovativo:

Consente una visione panoramica dell’ambiente circostante e dei suoi punti notevoli attraverso l’implementazione e la visualizzazione “fluida” di foto sferiche dell’ambiente.

Consente all’utente di visitare il contesto attraverso viste panoramiche senza soluzione di continuità nel passaggio da una scena alla successiva.

Rassegna Stampa