MY TRAVEL MATE smart context-aware audioguide

M

y Travel Mate è una guida audio intelligente che fornisce automaticamente all’utente informazioni sull’ambiente circostante. Il sistema, senza alcuna interazione dell’utente, costruisce un database di punti di interesse, sfruttando come fonte Wikipedia e Google API. Utilizza un sistema di computer vision per superare le eventuali limitazioni dei sensori, determinando se l’utente si trova di fronte a un certo punto di riferimento. Dopo aver ottenuto automaticamente informazioni sul punto di interesse rilevato, la guida presenta una descrizione audio al momento più appropriato, utilizzando il text-to-speech per aumentare l’esperienza.

My Travel Mate consiste in un’applicazione Android che è composta da tre moduli che interagiscono: i) il modulo di localizzazione che fornisce la posizione corrente e i punti di interesse vicini; ii) il fornitore di contenuti che è responsabile del recupero delle informazioni testuali dei punti di interesse; iii) il modulo di visione che acquisisce costantemente la vista dell’utente dalla fotocamera del telefono e la confronta con un insieme di punti di interesse previsti.

Per fornire un’adeguata esperienza all’utente, il sistema applica lo smoothing temporale prevenendo rilevamenti errati,  incorporando anche una strategia di tracciamento e fornendo solo valori di output continui.

I

l sistema proposto è stato sviluppato utilizzando una scheda NVIDIA Jetson TK1, per testare le prestazioni del sistema di visione e poi spostato su un NVIDIA Shield Tablet K1 con sistema operativo Android.