I musei AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani aprono le loro porte per una giornata di attività gratuite a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati, interamente dedicata ad avvicinare, conoscere e dialogare con il pubblico dell’arte contemporanea.
Spinta, impulso, movimento: uno scambio reciproco tra unità interconnesse e indipendenti. Dichiarazione sentimentale, gesto politico, filosofico e poetico assieme: il desiderio di confrontarsi faccia a faccia con il pubblico delle arti contemporanee sulla qualità stessa della relazione. A partire dalla funzione pubblica del museo, dal ruolo chiave del dipartimento educativo nel processo di formazione della società, dall’esperienza di un artista che ripensa al proprio ruolo dentro e fuori l’istituzione. Un viaggio attraverso l’Italia in cui da ogni incontro scaturisce una domanda: questioni che entrano in dialogo nella pluralità della rete AMACI, attivando un dispositivo che si fa opera, personale e collettiva. Intelaiatura netta, realizzazione imprevista. A te la possibilità di entrare, condividere il senso, dire la tua. (Valerio Rocco Orlando).
Sul sito (http://www.amaci.org/) trovate le iniziative previste e la lista dei musei italiani che hanno aderito (http://www.amaci.org/musei-associati).