IDEHA Innovazioni per l’elaborazione dei dati nel settore del Patrimonio Culturale
DEHA creerà una piattaforma informatica aperta per i Beni Culturali, combinando sia contenuti digitali provenienti da archivi tradizionali che informazioni generate in tempo reale dagli utenti o da sensori ambientali. Aggregando, elaborando e comprendendo i dati utilizzando nuove tecnologie di apprendimento, per costruire servizi che possono essere utilizzati da diversi utenti profilati attraverso specifiche applicazioni multimodali.
MICC – Media Integration and Communication Center – Univ. Firenze
Nov 2018 – Apr 2021
Funded by: MIUR – PON | CNR
L’applicazione delle ICT ai beni culturali può facilitare la ricerca, la diffusione e la condivisione dei contenuti, così come aiutare la comprensione degli oggetti culturali e i legami logici tra opere e luoghi, guidare le emozioni. Permettere nuove forme di interazione tra turisti e luoghi, visitatori e opere, superando ostacoli fisici o cognitivi, e creando relazioni sociali tra utenti che condividono interessi comuni.
Superando paradigmi di fruizione passiva di ciò che già si conosce (come le visite ai grandi musei per vedere soltanto le opere d’arte più famose), IDEHA vuole facilitare la comprensione del contesto storico-culturale di un’opera, un bene o un sito, rendendo visibile ciò che non è visibile, o non è più disponibile nello spazio e nel tempo, o di ciò che è meno noto. L’obiettivo finale è quello di integrare il godimento classico della bellezza e della cultura, la conoscenza del genere umano, la storia delle tradizioni locali, il cibo, i costumi, attraverso nuovi strumenti e nuovi servizi in linea con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo (PST), che mira a creare un’unica visione omogenea che integri Turismo e Cultura nell’economia sociale del nostro paese.
Nell’ambito del progetto, il MICC indagherà i potenziali benefici derivanti dall’utilizzo delle ICT e di una rete di sensori in un vigneto, situato a Montalcino (SI) al fine di preservarne e valorizzarne la tradizione culturale.
[bsk-pdf-manager-list-category id=”1″]