Grazie a tutti i relatori e le relatrici per l’importante contributo offerto al Centro, introducendo tematiche, progetti, prospettive di approfondimento relative al tema dei Nuovi Media e dei Beni Culturali, nel contesto nazionale e internazionale.

Il dialogo tra mondi diversi, quello tecnologico e quello umanistico/culturale, è una mission del Centro di Competenza NEMECH, ma anche un’urgenza della contemporaneità, come è stato bene evidenziato dai diversi interventi e dalla numerosa presenza di chi ha partecipato all’evento.
Siamo pertanto soddisfatti di aver creato un’occasione per riflettere su questi temi nel territorio fiorentino, in uno scenario così ricco di storia, cultura e innovazione come il complesso delle Murate.

Il Team di NEMECH

Chiedere una quote personale ai relatori della giornata per collegare i diversi punti di vista sulla tematica esposta e tracciare una direzione comune. Chiedere una quote anche per iniziare un dialogo tra mondi e visioni diverse su new media e beni culturali. Collegare queste citazioni ad altre, riprese dal lavoro svolto da alcuni esperti del settore.  (Paolo Mazzanti)

Grazie a:
Alberto del Bimbo, Grazia Tucci, Alberto Tesi, Eugenio Giani, Carlo Francini, Marco Bellandi, Eugenia Romanelli, Margherita Sani, Herbert Maschner, Rita Cucchiara, Francesca Giappicucci.

Strumentazione tecnologica d’avanguardia utilizzabile per la realizzazione di progetti e servizi innovativi con istituzioni e imprese.

Presentazioni degli Interventi:

• Alberto del Bimbo “Presentazione del Centro Nemech” (PDF)
  •  Carlo Francini Ufficio UNESCO Comune Firenze “Nuovi media per i Beni Culturali”
  • Prof. Marco Bellandi, Università di Firenze, Prorettore per il trasferimento tecnologico “Beni Culturali, economia e trasferimento tecnologico” (PDF)
  •  Dott. Eugenia Romanelli, Giornalista “La comunicazione per i Beni Culturali”
  • Dott. Margherita Sani, Istituto Beni Culturali Regione Emilia Romagna | Executive Board NEMO – Network of European Museum Organisations  “Lifelong learning and public engagement in museums: a European perspective” (PDF) –
  •  Prof. Herbert Maschner, Idaho State University, USA “Virtual museums and repositories” (PDF)
  • Prof. Rita Cucchiara, Univ. Modena e Reggio Emilia “Advanced ICT projects in Cultural Heritage”  (PDF)
  • Dott. Francesca Giappicucci VITROCISET SpA “The Social Museum and Smart Tourism MIUR Cluster project” (PDF)