a convenzione stipulata tra Linea Comune e il MICC ha previsto la realizzazione di un’applicazione denominata Firenze Card Experience con l’obiettivo di creare un modello adattabile a nuove tipologie di dati/musei.
Dopo un’analisi iniziale è stato proposto e concordato di potersi avvalere dei contenuti della Mediateca di Palazzo Medici Riccardi (www.palazzo-medici.it/mediateca) per la creazione di un prototipo che ha potuto contare su una base dati già disponibile e con materiale adatto per approfondire il contenuto di uno dei musei attualmente già parte del cirtuito Firenze Card.
Tale scelta ha consentito il vantaggio di poter condurre lo sviluppo ed i test su contenuti effettivamente di valore utilizzati per dare informazioni reali sui contenuti del museo. La parte di navigazione è stata integrata con funzionalità avanzate di recommendations volte ad arricchire la visita dell’utente. Esse sono state configurate in modo da basarsi in modo ibrido su similarità di utenti e su similarità di contenuti. Il progetto è terminato con il rilascio di una applicazione sperimentale per dispositivi mobile che consente la navigazione nei contenuti di Palazzo Medici Riccardi.